Il Festival

 

Il Festival Chitarristico Internazionale "Luigi Legnani" nasce da una idea del M° Giovanni Demartini, per promuovere la divulgazione di giovani chitarristi talentuosi emergenti e professionisti affermati.

La Manifestazione, organizzata in accordo con l'Amministrazione Comunale, fin dalla prima edizione ha ottenuto lusinghieri successi e con il tempo ampliato il livello qualitativo, ospitando artisti di fama mondiale, collaborando in esclusiva con il prestigioso Concorso Chitarristico "Pittaluga" di Alessandria, considerato il migliore al mondo.

La Rassegna si svolge tutti gli anni fra i mesi di Aprile e Maggio presso lo Storico Teatro Comunale di Cervia, che fu costruito nel 1860 ed è situato nel baluardo sud dell'antico centro storico di Cervia.
Nonostante le ridotte dimensioni è caratterizzato dalla timbrica perfetta e dalla raffinatezza dei dettagli (stucchi, affreschi, palchi). Nei 150 anni di storia ha visto rappresentate tutte le forme teatrali: dalla prosa alla musica, dal cinematografo alle feste da ballo.

Anche per la bellezza storica del Teatro il Festival a tutt'oggi è considerato uno dei più importanti appuntamenti chitarristici italiani ed europei.