logo piccolo repubblica italiana trasp

 

Comune di EDOLO

 

Heidi Pulfer

logo home alessandria

 

 

logo parrocchia edolo

 

 

Linea grafica

 

LOGO TOURING HOTEL

 

ENI Stazione di servizio

 

logo tondo liquorificio alta valle camonica tevini

 

Il musicista

Organizzazione

Direttore artistico e fondatore

M° Giovanni Demartini

Segreteria organizzativa  Silvana Mazzucchelli
Responsabile WEB

Luca Tazzari

Registrazioni Live

Maurizio Sangiorgi

Fotografi accreditati

Serena Ramus
Ilena Moles
Christian Baitieri

 Informazioni

Per qualsiasi curiosità o maggiori informazioni riguardo al Festival.

Contatti Festival

web: www.legnanifestival.it

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mappa artisti

 

Dove Siamo

Come arrivare a Edolo

IN AUTO:

Dall’autostrada A4 uscita Brescia centro, direzione Lago d’Iseo.
Si costeggia il lago e si prosegue per la Strada Statale n° 42 per il Tonale.
Tempo stimato: 2h

Dall’autostrada A4 uscita Bergamo, direzione Lovere - Lago d'Iseo.
Si prosegue lungo la Strada Statale n° 42 fino ad arrivare a Edolo.
Tempo stimato: 2h

Dal Lago di Como si imbocca la Strada Statale n° 38 in direzione Sondrio e, i
n località Tresenda, si devia a destra in direzione Aprica lungo la Strada Statale n° 39.
Tempo stimato: 1h 50

Da Trento si prende l’autostrada A22 e si esce a S.Michele all'Adige.
Si imbocca la Strada Statale n° 43 e poi la Strada Statale n° 42, direzione Passo Tonale,

da cui si scende in Valcamonica.
Tempo stimato: 2h 30

IN TRENO:

Da Brescia, sulla rete nazionale delle Ferrovie dello Stato,

si prende la diramazione delle Ferrovie Tre Nord (da piazzale Ovest) in direzione Edolo.
Tempo stimato: 1h 45

M° Giovanni Demartini



Diplomato brillantemente al conservatorio “Venezze” di Rovigo, ha seguito corsi di perfezionamento con Michelangelo Severi e Piero Bonaguri. Successivamente ha frequentato master-classes tenute da maestri di fama mondiale: Oscar Ghiglia, Alirio Diaz, Julian Bream, David Russell. Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali di chitarra e musica da camera ottenendo riconoscimenti di prestigio nonchè, in qualità di insegnante, diplomi al merito e d’onore.

Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la R.A.I., Radio TV Koper (Slovenia) ed è costantemente invitato ad eventi musicali di prestigio, riscuotendo lusinghieri successi di pubblico e di critica; compositori di rilievo gli dedicano brani che vengono proposti in prime esecuzioni assolute. Attivo solisticamente, fa parte di formazioni cameristiche stabili: Duo “Virtus Unìta” col liutista e chitarrista statunitense Roland Stearns, “Duo Byzantium” con il flautista Filippo Mazzoli ed in duo con la soprano texana Kelly Mc Clendon (duo “Chordial”). Tiene recitals in importanti centri musicali italiani ed europei, effettuando tournées in Austria, Svizzera, Slovenia, Germania ed inoltre negli Stati Uniti d’America, dove ha tenuto masters-classes alla “Texas Tech University” di Lubbock, alla “Christian University” di Dallas ed attualmente alla UAA di Anchorage in Alaska (primo chitarrista italiano).

Ha coadiuvato in qualità di maestro collaboratore ai corsi internazionali di perfezionamento “Faenza musica” ed ai “Corsi annuali di musica da camera” tenuto a Koper (Slovenia). E’ chitarrista solista dell’Ensemble e dell’Orchestra a plettro “Gino Neri” di Ferrara, con la quale ha inciso vari CD, registrato per la Radio Svizzera (RSR) e svolgendo un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero, con la quale nel 2004 ha effettuato una storica prestigiosa tournèe in Giappone. Ha ottenuto al decimo convegno internazionale della chitarra, svoltosi ad Alessandria nell’ottobre 2004, il premio “chitarra d’oro” per la promozione come miglior direttore artistico per la chitarra in Italia.

É fondatore e direttore artistico del Festival Chitarristico Internazionale “Luigi Legnani” che si svolge fin dalla prima edizione (1996) nello storico teatro comunale di Cervia, ottenendo nel 2007 la prestigiosa targa d’argento del Presidente della Repubblica italiana per meriti organizzativi ed artistici. Già docente nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale ed in vari Istituti e Licei musicali, insegna chitarra classica alla scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale di Edolo (BS). Suona con una chitarra del liutaio Heidi Pulfer.

Nel 1998, il M° Alirio Diaz ha scritto di lui:

“E’ da molto tempo che osservo con speciale soddisfazione che il giovane maestro della chitarra classica Giovanni Demartini va acquisendo una distinta posizione dentro le attività musicali dell’Italia. Tutto ciò è frutto del suo indiscutibile talento musicale che unito ad una severa e costante disciplina ha raggiunto una raffinata padronanza della complessa tecnica chitarristica. Mi congratulo vivamente con lui e desidero che prosegua ascendendo verso gli attraenti orizzonti del mondo dei suoni”.